CapesanteLe capesante devono essere freschissime: quando le acquistate, controllate che le conchiglie siano ben chiuse.

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Ingredienti  (per 4 persone):  16 capesante freschissime, un mazzetto di prezzemolo, una carota, una cipollina, poco vino bianco secco, mezzo spicchio d’aglio, 2 fette di pancarré, 3 dl di latte, 25 g di farina, 50 g di burro, un tuorlo, 30 g di gruyère, 2 cucchiai di panna fresca, noce moscata, sale, pepe.

Pulire le capesante: prendetele in mano con un canovaccio, tenendo la parte piatta verso l’alto, apritele, facendo leva con la punta di un coltello tra le due mezze valve, e staccate quella piatta. Fate scorrere la punta del coltello sotto il mollusco e asportatelo. Eliminate tutto il resto e tenete da parte le conchiglie.

Preparare la salsa: fate fondere 30 g di burro in una casseruola a fondo spesso, incorporatevi la farina, tostatela,mescolando con un cucchiaio di legno, e versate, a poco a poco e continuando a mescolare, il latte caldo. Condite con un pizzico di sale, poco pepe e una grattata di noce moscata. Continuate la cottura della salsa finché sarà densa e vellutata; toglietela dal fuoco, lasciatela intiepidire, quindi incorporatevi prima il gruyère grattugiato, poi la panna e il tuorlo. Mescolate bene e coprite con una pellicola per evitare ch in superficie si formi una pellicina dura.

Lessare i molluschi: portate a ebollizione in una casseruola un litro e mezzo d’acqua con mezzo bicchiere di vino, sale, pepe, la carota e la cipolla a pezzetti e un rametto di prezzemolo; immergetevi i molluschi e scolateli dopo un paio di minuti. Dividete i coralli (la parte arancione) dalle noci (la parte bianca) e affettate queste ultime.

Farcire le conchiglie: lavate molto bene e asciugate 8 mezze conchiglie concave; appoggiatele su una larga teglia a bordi bassi o una placca da forno, versate in ciascuna un cucchiaio di salsa Mornay, stendetela leggermente, quindi distribuite all’interno i coralli interi e le noci a fettine.

Gratinare in forno: passate al mixer il pane spezzettato con un cucchiaio di foglie di prezzemolo e una punta d’aglio.copritele capesante con un velo di salsa, cospargetele con il pane, irroratele con il rimanente burro fuso e passatele in forno a 200° per una decina di minuti, finché la superficie sarà dorata.

Annunci